Nella Mostra sono esposti oggetti che due cittadini di Poggio Mirteto, i Sigg, Guardati e Vulpiani, hanno raccolto e restaurato nel corso della loro vita e che ora, in collaborazione con l’Associazione IL NUOVO MIRTO, sono stati messi a disposizione di chiunque voglia vedere e conoscere il vivere quotidiano delle generazioni passate, dei nonni dei loro nonni.
Tutti gli oggetti esposti sono perfettamente funzionanti ed in ottimo stato grazie alla tenacia, professionalità, preziosa, solerte e precisa opera di restauro dei due collezionisti. Gli oggetti esposti spaziano in molte situazioni lavorative e del vivere quotidiano delle epoche di riferimento testimoniando arti e mestieri ormai scomparsi, con particolare riferimento anche a ciò che riguarda più da vicino la storia passata e recente di Poggio Mirteto (Vetreria, Fabbro, Farmacia, Arte contadina ecc.). Complessivamente le collezioni Guardati e Vulpiani contano migliaia e migliaia di pezzi ed è impensabile poterle esporre tutte contemporaneamente.
Dopo questo primo importante passo, L’Associazione IL NUOVO MIRTO promuoverà e realizzerà delle mostre tematiche, con esposizione di particolari oggetti.